lunedì 11 luglio 2011

Una distrazione che poteva costar caro!



Sì, proprio così. Durante il trasferimento dal ritrovo alla partenza di Fossano (settima tappa del Giro), ho avvertito uno strano rumore metallico, il tempo di realizzare cosa fosse e ho sentito staccarsi la barra paraurti dalla bici. Per distrazione, appunto, non avevo stretto le brugole che la fissano al telaio. Appena raccolta, il mio riscaldamento si è trasformato in una piccola cronometro, per arrivare in zona partenza con un margine di tempo che mi permettesse di sistemare tutto e prendere lo stesso parte alla gara. Va ricordato che, da regolamento, senza barra non si può prendere il via alle gare in linea. Tutto è stato sistemato per tempo, grazie all’aiuto provvidenziale di Sergio e di Veronica. Fortuna che queste fasi concitate si sono presentate prima della partenza, se la cosa fosse successe in gara, mi sarebbe costato un ritiro.


Archiviato l’imprevisto, la gara si è incanalata secondo quello che si sta rivelando il copione che sta caratterizzando questo giro. Dopo le prime battute Cratassa, Fagone, Thaler e io abbiamo fatto l’andatura e per due giri ci siamo trovati compatti al traguardo volante. Con l’avanzare dei giri, il quartetto è diventato da prima un terzetto fino a quando a due giri dalla fine, siamo rimasti di nuovo io e Cratassa a giocarci questa settimana tappa. All’ultimo giro sull’ultima salita, ho provato un attacco per arrivare da solo al traguardo ma malgrado il vantaggio accumulato non sono riuscito nel mio intento, così per la quarta volta su sette tappe, la vittoria finale si è risolta in uno sprint tra me e l'atleta di Viterbo e questa volta sono riuscito a gestire la volata come volevo e avere la meglio tagliando il traguardo per primo a braccia alzate.



Una bella soddisfazione, soprattutto perché questa volta sono riuscito a coronare una buona condotta di gara con una bella vittoria. Ora il mio vantaggio sugli inseguitori si è allungato di altri cinque punti, ma non bisogna distogliere l’attenzione dall’obbiettivo finale che dista ancora tre tappe.



Prossimo appuntamento domenica prossima a Pordenone per l’ottava tappa.



Week end questo di Fossano positivo anche per il team Pulinet, con la vittoria di Paolo in MH2 e ottimi piazzamenti di Walter, Pier, Gianluigi, nella stessa categoria, e Fabrizio in MH1. Ora nel campionato a squadre occupiamo la seconda posizione alle spalle della Basket e Non Solo.