venerdì 24 giugno 2011

Il Giro al giro di boa…

Giugno per me non ricco di appuntamenti e anche per questo avaro di post.

Andato in archivio l’appuntamento con i campionati italiani di Paternò in Sicilia, che ha aperto la Settimana Tricolore 2011 lo scorso fine settimana, ritorna un doppio appuntamento con il Giro d’Italia; campionati italiani ai quali non ho partecipato.

Questa edizione, è stata caratterizzata dalle “doppiette” fatte registrare dai vincitori; chi si è aggiudicato la maglia tricolore nella prova a cronometro è riuscito a bissare il titolo, il giorno dopo, nella gara in linea. Questo è successo nella MH2 con Vittorio Podestà. Paolo Cecchetto, mio compagno di squadra, non è riuscito a riconfermarsi campione italiano in linea arrivando secondo in entrambe le competizioni. Mauro Cratassa nella MH3, l’atleta di Viterbo si conferma ancora una volta l’uomo da battere nella mia categoria, confermando così anche il pronostico della vigilia. Parlando ancora della MH3, da segnalare il ritorno di Ruepp. L’altoatesino dopo un periodo di assenza delle competizioni è ritornato in occasione di questi italiani facendo registrare due piazzamenti da podio in entrambe le gare. In ottica giro, questo, potrebbe significare che la lotta per le posizioni di vertice potrebbe accendersi ulteriormente, nel caso si presentasse al via delle prossime tappe.
Al femminile, due titoli italiani anche per Francesca Fenocchio nella WH2.

Il Team Pulinet, presente solo nella MH2 per l’occasione, è tornato a casa con due secondi posti con Paolo Cecchetto, due quarti posti con Walter Groppi e un sesto posto nella prova a cronometro di Gianluigi Granellini.

Ok, ho finito di giocare a fare il cronista. Torniamo al Giro!
Sabato e Domenica, la corsa in rosa arriva al suo giro di boa con la quinta e sesta tappa di Olgiate Olona e Bregnano. Si riparte con le maglie per la MH3 sulle mie spalle e con un discreto margine sugli inseguitori, il che non significa che possa abbassare la guardia! Due circuiti che non conosco, lo scorso anno non ero al via di queste manifestazioni, e da affrontare in entrambi i casi per sette giri.

Dopo questi due appuntamenti ravvicinati, restano ancora quattro tappe alla conclusione: tre nel mese di luglio Fossano, Pordenone e Sulmona. Gran finale ad Alba il 29 agosto.